Pubblicato il

AMATI …E RICONOSCI LA TUA BELLEZZA …

PUREZZA E GENEROSITA’  CON I FIORI D’ARANCIO

I fiori d’arancio ,  hanno un caratteristico profumo floreale inebriante e rinfrescante, dall’aroma dolce fresco con carattere forte , delizioso e fiorito.

Il suo profumo evoca  la pace , l’amore  e i buoni sentimenti, porta una visione di positività donando ottimismo, aiuta ad amarci riconoscere la bellezza interiore donando una forte  autostima, toglie quel velo di insoddisfazione interiore, promuove la riservatezza e a prendere l’iniziativa. 

I fiori d’arancio, chiamati fiori di zagara (dall’arabo zahara: splendere, sfavillare di bianco),  è sempre associato alla purezza e alla generosità tanto che, i fiori d’arancio tradizionalmente  sono stati utilizzati come ornamenti per le spose durante le cerimonie di nozze.

Nel periodo primaverile l’albero presenta dei meravigliosi fiori costituiti da cinque petali bianchi. I fiori d’arancio hanno la caratteristica di rilasciare un intenso profumo e sono conosciuti come i “fiore delle spose”. Questa tradizione pone le sue radici ai tempi delle crociate dove i fiori venivano impiegati per adornare gli abiti delle spose. Si narra inoltre che i cavalieri donavano i fiori d’arancio alla propria sposa come augurio di prosperità. I fiori d’arancio vengono impiegati per la preparazione dei profumi e nella preparazione di alcuni prodotti dolciari come per esempio l’essenza di zagara derivata esclusivamente dai fiori di arancio amaro, la parola “zagara” deriva dall’arabo zahra che significa appunto fiore.

Indicazioni: ha un’azione rilassante, aiuta ad alleviare ansia, stress, depressione, utile nei traumi emotivi, consigliato a chi soffre di insonnia, agitazione e incubi.  Infezioni in genere, bronchite, tubercolosi, colite, diarrea cronica, flatulenza, ipertensione, tachicardia e disturbi cardiaci vari (l’essenza svolge azione cardiotonica), insufficienza circolatoria, collasso, astenia, emorroidi, varici. Indicato in presenza di rughe, cicatrici, smagliature e in alcuni disturbi premestruali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *