Pubblicato il

Dall’alba al tramonto……

 

 

 

 

 

 

Il Gelsomino composto da  piccoli petali che  nascondono un’intenso profumo  ricco caldo e floreale, e sottotono di tè, richiama magici giardini orientali e mille e una notti incantate, è il fiore della notte,  concede il suo profumo all’alba e al tramonto, evoca quella magia sensuale.

Il gelsomino è particolarmente adatto a risvegliare la sensualità assopita dagli impegni quotidiani, scioglie le tensioni emotive con effetto disinibitore. 

Il suo profumo induce una sensazione di ottimismo, sicurezza, ed euforia, particolarmente adatto in presenza di apatia , indifferenza e svogliatezza. 

Gli  arabi lo considerano il re dei fiori, citato, insieme alla rosa, come fiore dell’amore e dell’affettività, simbolo del femminile per eccellenza.l’ olio essenziale di gelsomino non deve mancare a chi voglia vivere una completa armonia tra mente e corpo.

 In aromaterapia viene utilizzato per la cura di stati di ansia e depressione, emicrania, ha proprietà sedative, facilita la circolazione sanguigna e diminuscie la pressione arteriosa. Riequilibra il corpo della donna durante il ciclo e allevia i dolori mestruali. Agisce positivamente sul sistema  nervoso il gelsomino svolge una doppia azione: in caso di ansia o agitazione è calmante; contemporaneamente rafforza il carattere rendendolo più equilibrato, stimola la volontà, aiuta, in caso di depressione, a superare l’inerzia e l’apatia e induce all’ottimismo. Antisettico naturale applicato sulla pelle disinfetta e accelera la cicatrizzazione, germicida e funghicida,

L’olio essenziale di gelsomino previene le rughe, tonifica, distende le rughe e ne previene l’aumento, lenisce screpolature e arrossamenti soprattutto per le mani.

Il suo profumo risulta essere afrodisiaco  sia per la donna che per l’uomo  l’olio al gelsomino ha una potente azione riequilibrante sull’apparato riproduttivo femminile.

Utilizzo: 

Diffondere nell’ambiente  4/6 gc di olio essenziale gelsomino , mediante bruciaessenza  o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per trasformare la propria stanza da letto  con  una  fragranza leggera e sensuale stimola la fantasia erotica, rilassa e aiuta a lasciarsi andare.

Bagno rilassante, 10 gocce in una vasca d’acqua svolge un’azione armonizzante, allevia la tensione nervosa, irritabilità, sindrome pre-mestruale, e permette di elaborare sentimenti repressi.

Massaggio: 10 gocce in 100ml di olio di mandorle dolci, se massaggiato sul ventre, ristabilisce l’equilibrio psico-emotivo e allevia i dolori mestruali, grazie alla potente azione riequilibrante sul sistema ormonale femminile. Per questa ragione è consigliato in caso di dolori mestruali e dolori uterini in genere, tensioni muscolari, in virtù della proprietà antispasmodica.

Crema antirughe: 3 gocce di olio essenziale di gelsomino rendono portentose  le comuni creme  per prevenire e attenuare le rughe.

Profumo afrodisiaco: si può applicare puro su decolletè e polsi, collo, qualche goccia di olio essenziale di gelsomino, prima di un incontro d’amore per  aumentare l’autostima e liberare la fantasia. 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *