Olio Essenziale di Abete Bianco

abete-bianco

Abete Bianco

(Aries Alba) puro al 100% bio

 

Parte utilizzata : aghi e rametti

Ottenuto: per distillazione a corrente a vapore

Nota: Fondo/testa

Proprietà: Riequilibrante:, balsamico, analgesico, antinfiammatorio, antisettico, tonico, stimolante .

Costituenti: monoterpeni (alpha-pinene 35%, beta-pinene 20%, camphene 15%, limonene 20%).

Indicazioni : Balsamico: se vaporizzato nell’ambiente o massaggiato sul petto, è un ottimo rimedio decongestionante delle vie respiratorie, in quanto calma la tosse, scioglie il catarro e riduce la produzione muco, in caso di raffreddore o sinusite e malattie da raffreddamento.

Analgesico e antinfiammatorio: se massaggiato, svolge un’azione rubefacente aumenta la vasodilatazione e la circolazione sanguigna locale, alleviando i dolori dell’artrosi, dell’artite, sciatica, cervicale e dei reumatismi; sgonfia gli edemi e i gonfiori, e ha proprietà distensiva e antispasmodica su muscoli dolenti ed irrigiditi o in caso di crampi.

Decongestiona le articolazioni in caso di distorsione, contusioni e dolori muscolari in genere.  Rinforza e combatte affaticamento e astenia. Utilizzi nei diffusori: grazie al suo effetto purificante è molto diffuso l’uso dell’olio essenziale di abete bianco negli ambienti in presenza di fumo e di aria stagnante, oltre che nei locali in cui soggiornino delle persone malate.

Caratteristiche: incolore o giallo chiaro , gradevole odore balsamico dolce. Indicato per lo studio e la concentrazione, riduce l’affaticamento e migliora attenzione e concentrazione. Svolge un’azione antidepressiva, conferendo forza interiore nelle difficoltà, quando la visione del proprio cammino è buia o offuscata e si dubita di poter proseguire. E’ un rimedio tonico e stimolante, in quanto aumenta l’energia positiva; aiuta a sentirsi più forti e protetti in situazioni o con persone ostili.

Fragranza : ricco, balsamica – dolce simile all’olio di aghi, ma con profumo che ricorda l’arancio.