Olio Essenziale Benzoino

benzoino

Benzoino

(Styrax benzoe) puro al 100%

 

Parte utilizzata: il resinose di benzoino o essenza assoluta di resina

Ottenuto: per estrazione dalla sostanza grezza mediante solventi come benzene e alcol, che successivamente vengono eliminati.

Nota : Cuore

Proprietà: dermatologia:tagli, pelle screpolata, stati infiammatori e idratativi. Circolazione ,muscoli, e articolazioni : artrite, gotta insufficienza circolatoria. Sistema respiratorio: Asma , bronchite, infreddature, coliche, tosse , laringite.Immunitario: influenza . Sistema Nervoso : tensione e disturbi legati a stress, riscalda e tonifica il cuore e la circolazione sia in senso fisico che metaforico.

Costituenti: acido benzoico (80%), acido cinnamico (10%)

Indicazioni : efficace antirughe, si usa in caso di pelle infiammata e arrossata.Contrasta l’invecchiamento, riduce la desquamazione e si usa per le cicatrici di vecchia data. Cicatrizzante, indicato per il trattamento di ustioni e lacerazioni cutanee. ottimo per gli stati di infiammazione delle mucose del cavo orale, antinfiammatorio nelle patologie come artrite reumatoide, gotta.

Espettorante, fluidificante del catarro , bronchiti e difficoltà respiratoria . Risulta efficace  nelle infiammazioni delle vie urinarie .

Caratteristiche: si presenta come una massa viscosa marrone-aranciata . Il benzoino Sumatra in forma di passerelle lucenti grigio-marroni con striature rossastre , con odore di styrax . Mentre il Benzoino del Siam si presenta in vescicole di color marrone-aranciato con odore balsamico-dolce che ricorda la vaniglia, molto più raffinato rispetto al tipo Sumatra .

Fragranza : calmante e rilassante ottimo nelle miscele sensuali, abbassa le inibizioni. Distoglie da un pensiero, indicato per i caratteri infiammabili. Il benzoino è unʹessenza deliziosa.

Conservante e stabilizzante per profumi naturali, aggiunto a piccole dosi rende più stabile la fragranza. Odore balsamico-dolce che ricorda la vaniglia , ricco intenso . Si miscela con sandalo citrino, rosa, gelsomino, balsamo di copale incenso, mirra, cipresso, ginepro, limone coriandolo ed altri oli spezzati.