Olio Essenziale Cajeput

cajeput

Cajeput

(Melaleuca leucadendron) puro al 100%

 

Parte utilizzata: foglie

Ottenuto: distillazione in corrente a vapore dalle foglie e dai ramoscelli freschi

Nota: Testa

Proprietà: Analgesico, antimicrobico, antinevralgico, antispasmodico, antisettico, carminativo, espettorante, febbrifugo, sudorifero, tonico.

Costituenti: Cineolo (14-65% a seconda della provenienza) terpineolo, acetato di terribile, pinene, nerolidolo ed altre sostanze.

Indicazioni: Analgesico: se massaggiato su parti doloranti svolge un’azione antinfiammatoria, utile nel trattamento sintomatico del mal di testa, dolori articolari, artriti, nevralgie e gotta. Ottimo Antibiotico svolge  un’azione battericida nei confronti di streptococchi beta emolitici, diplococchi, e diverse specie di stafilococchi, soprattutto nei riguardi di alcuni ceppi responsabili di influenza e febbre, affezioni alle vie respiratorie e del sistema urogenitale, trova valida applicazione nel trattamento delle infezioni come cistiti, uretriti o del primo tratto del canale vaginale sia di origine batterica (infezioni da Enterobacteriaceae, stafilococchi e streptococchi) che fungina (specie causate da proliferazione di Candida albicans).

Balsamico: le proprietà mucolitiche ed espettoranti  la rendono un rimedio efficace per la cura delle infiammazioni dell’apparato respiratorio come raffreddore, mal di gola, tosse. Antiparassitario: assunto 2-3 gocce in un cucchiaino di miele, può essere utilizzato validamente per contrastare alcuni parassiti intestinali, quali Elminti, Ascaridi e Ossiuri e trova anche applicazione quale repellente di pulci, pidocchi, e zanzare.

Vasoprotettore,  utilizzato come decongestionante e flebotonico in caso di emorroidi e di vene varicose.

Lenitivo della pelle: in caso di affezioni cutanee, ferite, dermatosi, infiammazioni gengivaii, aiuta a calmare rossori e irritazioni.

Caratteristiche: liquido mobile chiaro verde-giallognolo, la colorazione verde deriva da tracce di rame presenti nell’albero.

Fragranza : chiarifica la mente, efficace per stimolare le capacità di apprendimento.

Persistente odore Canforaceo-medicinale con una tonalità di corpo fruttata, leggera.