Olio essenziale Camomilla Blu

camomilla-blu

Camomilla Blu

(Camomilla matriacaria o recutita)

 

Parte utilizzata : fiori

Ottenuto: distillazione in corrente di vapore dai capolini .

Nota: Cuore

Proprietà: Analgesico, antiallergenico, antinfiammatorio, antispasmodico, battericida, carminativo, cicatrizzante, digestivo, epatico, sedativo, nervino, vermifugo.

Costituenti: ossidi di bisabololo A+B+C 15%; sesquiterpeni ( farnesene 45%, camazulene 3%); alcoli (bisabololo 15%).

Indicazioni: Rilassante, eccellente calmante in grado di aiutare persone colleriche e impulsive . Favorisce l’equilibrio interiore; aiuta ad elaborare le esperienze sia fisiche che psichiche. A livello emotivo è indicato in caso di stress, agitazione, mal di testa, insonnia, per gli attacchi di panico e le crisi di ansia e disturbi del sonno dei bambini.

Antispasmodico,  rilassa la muscolatura tesa,  intestino irritabile, spasmi, colite e coliche gassose dei neonati. Dona beneficio per i dolori mestruali e per i disturbi della menopausa. Antibatterico, antisettico, disinfettante e antiparassitario, il suo impiego è per lo più dovuto alle sue proprietà antinfiammatorie.

Lenitivo, sulla pelle svolge una profonda azione antinfiammatoria e calmante, soprattutto se molto molto sensibile, secca ed arrossata. Viene efficacemente impiegato su irritazioni cutanee, herpes, eczema e gengivite, dermatiti, psoriasi e micosi. Allevia gli eritemi solari, le scottature, ustioni e bruciature circoscritte. L’olio essenziale di camomilla protegge dalle aggressioni esterne, attenua rossore e infiammazione, anche sui tessuti delle mucose, perciò è consigliato in caso di vaginite, prurito e nei disturbi genitali dati dalla menopausa.

Caratteristiche : Liquido viscoso blu inchiostro, crea un’atmosfera tranquilla   rilassa e distende i caratteri più agitati.

Fragranza: Odore dolciastro, erbaceo cado, si armonizza bene con geranio, lavanda, patchouli, rosa, benzoino, neroli, bergamotto, maggiorana, limone, slang-ylang, gelsomino, salvia scarsa, e ladano.