Pubblicato il

FORZA, CORAGGIO E AUTOSTIMA

MAESTOSO COME IL CEDRO 

Il cedro nome  botanico: cedrus atlantica,  è un olio viscoso, di colore  giallo arancio, con una nota calda legnosa, con sottotono dolce , tenace , balsamico legnoso .  Basta immaginarsi la pianta di  cedro maestoso e dignitoso pieno di forza ed energia per poter comprendere  le sue proprietà, infatti proprio per queste sue caratteristiche il suo aroma  stimola sensazioni legate al legno, al  bosco, agli alberi è in grado di donare  forza e coraggio allontanando la paura , favorisce l’autostima, induce alla riflessione.

E’ un olio essenziale ottimo per la psiche,  aiuta a mantenere la lucidità nei momenti difficili, come lo scoraggiamento e l’avvilimento ,  stimola la concentrazione e dona chiarezza .

Particolarmente  adatta nei momenti di grandi cambiamenti come trasferimento, cambio di casa, cambio del lavoro oppure all’inizio di un nuovo rapporto di coppia aiuta a non destabilizzarsi troppo e a non perdere l’obiettivo.

L’olio essenziale di cedro è ottimo per la cura di infezioni di vario tipo, eczemi, disturbi del sistema linfatico, ritenzione idrica, sindrome premestruale, bronchite con catarro. Stimola in modo dolce ma persistente la circolazione linfatica e sanguigna e il metabolismo. Contrasta l’accumulo di liquidi e grassi, anche a livello delle articolazio- ni, e ne favorisce l’eliminazione. Indicato nella cellulite, nelle gambe gonfie e nelle cistiti.

Può essere utile come rafforzante dei capelli e anticalvizie, anche in shampoo e lozioni. Puro o diluito in olio vegetale si usa per allontanare i tarli dai mobili in legno.  

L’olio essenziale di cedro atlantico è un ottimo fissatore nei profumi (soprattutto nei profumi maschili) e si unisce bene in combinazione con la rosa e la lavanda.

Si usa spesso come profumo negli armadi di legno contro le tarme.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *