Pubblicato il

INNALZATI CON IL BERGAMOTTO

FRESCA ENERGIA AL PROFUMO DI BERGAMOTTO

L’olio essenziale di Bergamotto dal profumo fresco, vivace e fruttato, caldo e vivificante  dona energia e leggerezza, dona  speranza alle aspettative  sfiorite.  Illumina la vita e aiuta a vedere le alternative. 

Non possiamo inziare a parlare del bergamotto senza evidenziare il suo utilizzo principale e storico, utilizzo che in questi ultimi anni si è moltiplicato fino ad evidenziare le prorpietà mutraceutiche e terapeutiche di un agrume che tutto il mondo acquista solo ed esclusivamente dalla Calabria. 

Il suo nome botanico è Citrus bergamia, appartiene alla famiglia delle Rutaceae, la famiglia degli agrumi. Ha trovato il suo habitat ideale in Italia, dove viene coltivato con successo da anni in provincia di Reggio Calabria, su una sottile striscia di terra lunga un centinaio di chilometri, bagnata dal mar Ionio, situata tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica.

Confermato dalle nuove tecnologie scientifiche moderne quanto da sempre affermato da nostri avi, il bergamotto ed i suoi sottoprodotti è il frutto della salute e del benessere, da qui le indicazioni terapeutiche. Viene con successo impiegato per le cure cardiache, colesterolo, trigliceridi e glicemie, in un convegno sul bergamotto a fine 2015, alcuni medici hanno evidenziato le possibili applicazioni in medicina per la cura dei tumori, per via dei particolari polifenili presenti nel bergamotto calabrese

Il bergamotto sotto forma di essenza, lo troviamo nelle componenti della più della metà dei profumi femminili ed in oltre il 70% di quelli maschili che vengono prodotti nel mondo. Dal 1920 il bergamotto è l’ingrediente leader di ogni fragranza profumiera, oggi grazie alle possibili nuove ricerche che confermano l’eccezionalità di un agrume che attraverso il terreno ed il microclima della Calabria Jonica rendono il bergamotto calabrese di una qualità e consistenza non riscontrabile in nessuna altra parte del mondo.

 

 

Gli effetti della fragranza: antidepressivo e ansiolitico, migliora l’umore e porta la felicità. Ha la capacità di alleviare la paura, alimenta la fiducia in se stessi, rallegra lo spirito. Il suo profumo dolce, fresco e floreale lo rende molto gradito. Negli stati di convalescenza e di prostrazione fisica e psicologica rinvigorisce e stimola, calma i nervi, le tensioni da stress e gli stati d’ansia.

Principali costituenti : esteri, monoterpeni, alcoli. L’olio essenziale di bergamotto contiene più di 340 componenti. I principali sono: alfa limonene (19-38%), linalolo (10-20%), beta pinene (3-10%), acetato di linalile (20-60%), nerolo, geraniolo, alfa terpineolo, farnesolo, citrale, furocumarine, che conferiscono a questo olio proprietà profumanti, aromatizzanti, antisettiche e cicatrizzanti.

La sua unica pecca dal punto di vista chimico è l’alto contenuto di cumarine/furocumarine, bergaptene ed altre furocumarine, che date le loro proprietà fotosensibilizzanti rendono non adatto l’olio essenziale di bergamotto grezzo alla preparazione di cosmetici solari

L’olio essenziale di Bergamotto è ottenuto per spremitura a freddo della buccia verde del frutto , si presenta molto liquida di colore verde . 

Azione : 

Per il corpo:  antibatterico , antinfiammatorio, febbrifugo , stimola l’appetito , digestivo e contrasta i crampi

Per la mente : rasserenante antidepressivo

Per la pelle : astringente, purificante, antisettico, deodorante. 

Utilizzo

Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali, o negli umidificatori dei termosifoni, come antidepressivo e ansiolitico, per migliorare l’umore; ha la capacità di alleviare la paura, alimentare la fiducia in sé stessi, rallegra lo spirito; negli stati di convalescenza e di prostrazione fisica o psicologica, rinvigorisce e stimola, calma i nervi, le tensioni da stress e gli stati d’ansia; è indicato negli ambienti fumosi, per rinfrescare e profumare l’aria.
Utilizzi in cosmetica: deodorante e antinfiammatorio, indicato per la cura della pelle, nei bagni e nelle saune; qualche goccia, aggiunta in una crema o ad un olio vegetale, aiuta a combattere efficacemente prurito, pelle grassa, foruncoli, infezioni esterne.

Consigli : 

MISCELA RIVITALIZZANTE

Indicata per iniziare, con un massaggio, in modo positivo la giornata e per quando ci si sente stanchi e spossati.

Oli essenziali di: menta, basilico, mirto, bergamotto, lemongrass, diluiti in totale al 2% in olio di jojoba e mandorla.
MISCELA PER LA SERA
Adatta in particolar modo alla stanza dei bambini, favorisce il sonno, evita gli incubi e rilassa dolcemente. Oli essenziali di: neroli, mandarino, bergamotto, camomilla, vaniglia, lavanda. Lasciar diffondere dalla lampada o dalla fontana energetica questa miscela per un’ora circa la sera prima di andare a dormire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *