Pubblicato il

A Natale

crea un’atmosfera calda e gioiosa

con gli oli essenziali !

natale-casa

Non c’e modo più semplice per introdurre la ricchezza degli oli essenziali nella nostra vita di quello di usarli per profumare gli ambienti e le cose che ci circondano oltre a creare semplici profumi.

Le essenze tratte dalle piante e dai fiori sono, ancora una volta, la risposta giusta per chi alla ricerca di uno stile di vita più naturale : sceglierlo , dosarle , apprezzarne  le singole peculiarità e riconoscere l’importanza della moderazione sono passi indispensabili per rieducare i nostri sensi dopo l’overdose di profumi artificiali a cui siamo sottoposti ogni giorno.

L’impiego di miscele di oli essenziali per avere in casa un’atmosfera serena di festa del Natale, il profumo diventa fondamentale ,  per rendere più magico e creare un clima caldo e un’atmosfera natalizia .

chiodi-garofano-natale

Consigli: 

I metodi più sicuri ed efficaci per diffondere il profumo sprigionato dagli oli essenziali sono:

Frutta secca e spezie ;

Diffusore oli essenziali con brucia-essenze;

Diffusore oli essenziali elettrico ;

Diffusore oli essenziali spray manuale.

Scelte le fragranze, procedere con la loro ‘diffusione’ nell’ambiente è sicuramente la fase più importante, e se ben eseguita, garantirà una propagazione  dell’essenza mantenendone inalterate le proprietà.

potpouri

 

Pot-pourri : sistemare in un bel vaso un quantitativo sufficiente di frutta secca fette di arancio, limone ,ecc.  foglie di alloro essiccato, chiodi di garofano, polvere di zenzero essiccato. Il profumo che si propagherà nell’ambiente  sarà davvero  avvolgente e suggestivo. Se ritenete opportuno, si possono aggiungere qualche goccia di olio essenziale di arancio per rendere il bouquet più ricco di dolci emozioni gioiose.

 

 

Bruciaessenza   che si trovano in commercio sono,  nei classici modelli a ‘candela’, generalmente in ceramica, e consistono in recipienti di piccole-medie dimensioni con alla base uno spazio dove si posiziona una candela accesa. Il calore prodotto dalla fiamma scalda la coppa contenente l’essenza e il fumento così sprigionato libera nell’aria l’aroma profumato.

Il diffusore elettrico è forse lo strumento più sicuro, efficace e indicato per diffondere l’aroma degli oli essenziali sia in piccoli che in grandi ambienti.  Nel diffusore elettrico, l’olio non viene bruciato ma scaldato gradualmente e mantenuto ad una temperatura costante; questo garantisce una perfetta diffusione dell’aroma essenziale che mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche e proprietà.

Il diffusore spray manuale consente di ottenere effetti analoghi (ma meno duraturi) ai precedenti sistemi ed è perfetto per chi vuole sbizzarrirsi nel creare delle profumazioni naturali con le proprie mani. Mescolando 10 gocce dell’essenza preferita in una base alcolica  e unendo il tutto a mezzo litro di acqua, la soluzione ottenuta sarà una delicata e profumatissima essenza che potrete vaporizzare  direttamente nell’ambiente ricordando di agitare bene prima dell’uso .

isolated dried orange slices and cinnamon

Ricette: 

Un classico Natalizio che riscalda l’ambente e prepara la festa:

Arancio dolce , Cannella .

Arancio dolce , Chiodi di garofano.

Arancio Amaro , Cannella .

Arancio Amaro, Cannella, Chiodi di garofano

Anice stellato , arancio

Anice stellato , rosa , lavanda, arancio, pino.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *