Pubblicato il

SCACCIA L’ANSIA E LA PAURA ….

LA LAVANDA SEDUCENTE E AMMALIANTE , RINFRESCA E PURIFICA 

La lavanda vera Lavandula angustifolia , oltre ad essere la più pregiata  è una delle piante più inconfondibile che la natura ci possa offrire, infatti l’odore, erbaceo floreale con sottotono balsamico e legnoso, il suo  fiore colorato  che sfuma dal blu al violetto , evocano il silenzio, la calma e la tranquillità. 

Proprio per questo motivo la lavanda  viene utilizzata per ritrovare l’equilibrio, come tranquillizzante, riequilibrante del sistema nervoso, rinfresca e purifica lo spirito, scaccia la stanchezza, l’ansia , la paura , l’angoscia, la malinconia e il pessimismo, sconfigge la rabbia, l’irritabilità, la collera e il nervosismo.

Si tratta di un calmante emozionale rivolgendosi a tutte quelle persone che soffrono di disturbi di origine nervosa,  tonico per chi si sente giù di morale.   Dona una sensazione di pulito di freschezza, di tonicità e una sensazione di vita all’aria aperta.

Proprietà: antinfiammatorio, decongestionante, antispasmodico, analgesico, cicatrizzante, riequilibrante nervoso, rilassante, antidepressivo, antisettico, antireumatico, ipotensivo, sudorifero, diuretico, stimolante biliare, insettifugo.

Indicazioni  nervosismo, disturbi del sonno, depressine, stress, cefalea, spasmi, dolori muscolari, reumatismi, pressione alta . La lavanda è indicata per tutti tipi di pelle e buona nella cura della pelle,  risulta ottima nelle  affezioni cutanee acne, ferite, piccole ustioni, arrossamenti, micosi, forfora, punture di insetto, piccole chiazze di psoriasi. Nella  nausea, influenza, tosse, vertigini, mestruazioni dolorose, infiammazioni vaginali.  Gli effetti calmanti e rilassanti della lavanda vera si manifestano utilizzandone piccole quantità.

I fiori di lavanda  contrariamente a tante altre specie, conservano a lungo il loro profumo, anche se secchi, un’antica consuetudine è quella di  riempire con i fiori secchi dei piccoli sacchettini di tela e poi riporli nei cassetti, per profumare la biancheria e tenere lontane le tarme, grazie alle loro proprietà antiparassitarie.

L’olio essenziale di lavanda trova anche utilizzo nella composizione di profumi e ottimo come antiparassitario negli animali. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *