Pubblicato il

SPAZZA VIA LA MALINCONIA …..

LIBERA IL CUORE DALLA MALINCONIA  CON IL BASILICO

Il Basilico,  dall’odore  profondamente aromatico, fresco e speziato dolce con sottotono balsamico,  conferisce alle miscele una nota dolce.

Profumo regale, il suo aroma fa bene al cuore , spazza via la malinconia e rende felici e soddisfatti,  solleva la mente e lo spirito. Ha effetto tonificante, antiossidante è in grado di togliere  la stanchezza mentale, ansia,  stress, incoraggia, rinforza, dà energia , è antidepressivo. Si usa contro la paura, la tristezza, la debolezza di nervi.

Il basilico simboleggia la precisione e viene quindi utilizzato per la concentrazione e l’attenzione , dona chiarezza e direzione eliminando la confusione mentale, particolarmente adatto agli studenti, e nei casi di lavori dove occorre precisione e concentrazione . Dona entusiasmo e incrementa l’autostima e  la contentezza.  

 

Il basilico è originario delle regioni tropicali dell’Asia e dell’Africa, oggi è diffusamente coltivato in tutta l’Europa. L’olio  di vero  basilico dolce europeo o Francese viene prodotto in Francia, Italia Egitto, Bulgaria, Ungheria e Stati Uniti .

E’ una pianta con numerose varietà, ha foglie verdi molto profumate, immancabile negli orti ma che cresce bene anche in vaso, molto usata nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche in Taiwan, Tailandia, Vietnam, Cambogia e Laos, per via del marcato profumo delle sue foglie, e anche in erboristeria. Il basilico è nativo e cresce selvatico nell’Asia tropicale e in India. Si diffuse dal Medio Oriente in Antica Grecia e in Italia dai tempi di Alessandro Magno. Il nome deriva dal latino medievale basilicum, con origine dal greco basilikon “pianta regale, maestosa”. 

Proprietà : antidepressivo, antisettico , antispasmodico, carminativo, cefalico, digestivo, espettorante, ristorativo, tonico. 

L’olio essenziale di Basilico trova impiego nelle punture d’insetti, (zanzare, vespe)  insettorepellente;

  • Circolazione, muscoli e articolazioni: gotta , alghe e dolori muscolari , reumatismi. 
  • Sistema respiratorio: Bronchite , tosse, otite, sinusite. 
  • Sistema digerente : Dispepsia, flatulenza , nausea. 
  • Sistema Urogenitale: crampi, mestruazioni scarse. 
  • Sistema immunitario: raffreddori, stati febbrili e influenzali, malattie infettive. 
  • Sistema Nervoso: Ansia , depressione, affaticamento, insonnia, emicrania , tensione nervosa . 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *