Pubblicato il

UNA SFERZATA ENERGIA ….

 

Una sferzata energia con l’olio essenziale di Rosmarino 

Il Rosmarino è un eccellente tonico nervino, contrasta l’esaurimento nervoso e fisico la stanchezza e l’astenia, affaticamento anche cronico, rappresenta l’autorevolezza, apporta una sferzata energia attiva al cervello  stimolando le funzioni cognitive. Molto utile nello studio, prima di un esame aumenta la memoria, rafforza l’ego dona equilibrio .

Arbusto cespuglioso sempreverde, raggiunge l’altezza di 2 metri, con foglie aghiformi verdeargentee, l’intera pianta è fortemente aromatica.

Originario del bacino Mediterraneo, è attualmente coltivato in tutto il mondo, dalla California alla Russia, del Medio Oriente all’Inghilterra ecc. I maggiori paesi  produttori di Olio essenziale sono Francia, Spagna e Tunisia.

Il rosmarino è considerato come una pianta sacra  presso molte civiltà , infatti i  rametti di rosmarino venivano bruciati nei templi nella Grecia antica, e nel   Medioevo per allontanare gli spiriti maligni e come protezione contro peste e malattie infettive.

Da sempre viene usato per una vasta varietà di infezioni , tra cui disturbi respiratori, congestione epatica, disturbi digestivi e nervosi, dolori muscolari e reumatici , affezioni della pelle e dei capelli. Ricorre nella Farmacopea Erboristica Britannica come rimedio specifico per ” Stati depressivi accompagnati da generale debito, e indicato per debolezza cardiovascolare.

L’olio essenziale di rosmarino viene estratto mediante distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite fresche o dell’intera pianta di quest’ultima di qualità inferiore .

Le caratteristiche: olio essenziale Liquido mobile incolore o giallo chiaro, con profumo erbaceo , fresco, balsamico, pungente.

Ha proprietà stimolanti, battericida, antimicotico, antireumatico, antisettico, afrodisiaco, cefalico, digestivo, diuretico, tonico nervino  energizzante,  cicatrizzante, astringente, circolatorio, cardiotonico, antinfiammatorio.

Esistono 3 chemiotipi di olio essenziale di rosmarino;

Rosmarino cineolo balsamico indicato per la perdita di memoria,  aiuta a recuperare i sensi (olfatto, vista, udito, gusto ). Stimola il sistema nervoso, dona chiarezza mentale e favorisce la concentrazione. problemi respiratori, influenza, e dolori muscolari;

Rosmarino verbenone ottimo per drenare, depurare, impotenza, frigidità, sistema nervoso , endocrino, cardio-circolatorio, sistema muscolare artrite e artrosi, sistema digestivo e respiratorio, dona forza energia e voglia di fare.

Rosmarino canfora  utile nei casi di affaticamento fisico e mentale aiuta e dona energia nei casi di stress, impotenza, depressione. Stimolante del sistema nervoso, muscolo-scheletrico, sistema respiratorio, digestivo.antinfiammatorio, analgesico, antireumatico, balsamico, stimolante, mucolitico,  diuretico,  venoso.

Utilizzo:

per inalazione 2/8 gocce ,

bagni 5/10 gocce,

2 gocce di essenza sulla base della nuca sono in grado,  di alleviare i mal di testa

per diffusione risulta il metodo più sicuro ed efficace:

Diffusore oli essenziali a candela (brucia-essenze)
Diffusore oli essenziali elettrico
Diffusore oli essenziali spray manuale

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *